Samuele Giovagnini - MioDottore.it

Formazione

Fare l'equilibrista sulle emozioni.
Riconoscere i grandi poteri in noi ed attorno a noi.

FORMAZIONE E CRESCITA PERSONALE

Svolgo percorsi finalizzati alla formazione e alla crescita personale, in gruppo, utilizzando mediatori artistici, in primo luogo il teatro. Lo scopo principale di questi percorsi è il miglioramento, l’affinamento, lo sviluppo delle capacità espressive e comunicative, e la sperimentazione di aspetti diversi di sé, per scoprire nuove energie creative. Il malessere, la sofferenza, i sintomi patologici sono spesso conseguenti alla cristallizzazione dei ruoli che una persona deve ricoprire nella vita di tutti i giorni. Svolgere i propri ruoli quotidiani (in famiglia, al lavoro, con gli amici etc.), adottando sempre le stesse modalità relazionali, gli stessi schemi cognitivi ed emotivi può portare alla fissità, alla rigidità del proprio Sé e, nel tempo, questo può portare alla sensazione che la vita sia ripetitiva, noiosa, senza senso.

Il gioco teatrale, i giochi relazionali e l’attenzione sulle emozioni permettono di allargare i confini del proprio sé sperimentando i più svariati ruoli, anche molto distanti da quelli che ciascuno incarna solitamente e permette di accedere ad aree di desiderio nuove mettendo in atto modalità relazionali volute ma mai attuate perché contrastanti con la propria immagine di sé o perché bloccate da emozioni negative che ne impediscono la realizzazione.

Il lavoro espressivo tramite i mediatori artistici in generale facilita il contatto con il qui ed ora, con la propria parte emotiva e sensoriale, con il proprio mondo interiore. Facilita quindi la consapevolezza di sé che è il primo passo per compiere trasformazioni personali. Sentire, sperimentare, fare esperienza di nuove possibilità di espressione di sé e di relazione con gli altri, rafforza l’autostima e il senso di autoefficacia nell’affrontare la vita di tutti i giorni.

Per partecipare a questi percorsi in gruppo non è necessaria nessuna abilità, competenza tecnica né artistica: il processo creativo e di crescita è efficace al di là dei tecnicismi artistici perché si fonda sulla volontà di esprimere sé stesso e di sperimentarsi. Lo scopo non è acquisire competenze tecniche di alcun tipo, per cui ogni singolo incontro ha valore in sé, racchiude il suo senso ed il suo effetto creativo per lo sviluppo della persona.